LA STORIA

LA POLLEDRARA E LA SUA NOBILE STORIA

principi-colonna-paliano

Il podere Colonna, dove è situato l’agriturismo (una volta allevamento di cavalli della famiglia), risale al 1200 e si estendeva per tutta la campagna del Frusinate. Il feudo di Paliano fu concesso nel XV sec. da Papa Martino V alla nobile famiglia dei Colonna. Rimase ai Colonna fino al 1556, quando Paolo IV li spodesto’. Torno’ alla famiglia nel XVI sec.

Tra le costruzioni piu’ interessanti il Palazzo Ducale e la Collegiata di S. Andrea nella quale sono conservati i resti della famiglia Colonna. In questo edificio in stile barocco, e’ possibile ammirare il ciclo pittorico (attribuito a Pablo de Cèspedes) che rappresenta il trionfale ingresso a Roma di Marcantonio Colonna dopo la battaglia di Lepanto (1571).

Il Palazzo, ancora proprietà della famiglia Colonna, fu costruito nel 1600 per ordine di Filippo I. Il paese si snoda tutt’intorno alla Fortezza, baluardo posto a difesa della intera vallata nel Medioevo, strutturata con una doppia cinta di mura in grado di resistere agli attacchi nemici e in modo da essere inespugnabile. La fortezza, originariamente (1300) residenza dei colonna, è stata ceduta allo stato nel 1800. Oggi la Fortezza e’ stata trasformata in carcere di massima sicurezza.

SIAMO SULLA GUIDA SLOW FOOD OSTERIE D’ITALIA

Ristorante vicino Roma su guida Osterie d'Italia

La Guida Slow Food Osterie d'Italia 2017



Inserisci la tua email per ricevere i menu e le news direttamente sulla tua posta elettronica.

Il servizio è offerto da "Automattic". Per ulteriori dettagli leggi la Privacy Policy

Join 3.848 other subscribers


Seguimi su Facebook

Facebook By Weblizar Powered By Weblizar


Archivio Articoli